Search

A Casteggio era il 2 giugno 2009...

Era il 2 giugno 2009 quando Riki (mio figlio Riki) vinceva con la squadra degli Esordienti '98 dell'Orione Voghera il torneo di Casteggio. Nel tentativo di dare un po' d'ordine alle migliaia di immagini che ho sugli hard disk del computer mi sono imbattuto in questi scatti e non ho resistito alla tentazione di farne un fotoracconto. In un caldo pomeriggio di primavera di due anni fa abbiamo vissuto - parlo di Riki, Ale, mia moglie Monica e i compagni di squadra del «fotografato» - alcune ore indimenticabili. E non soltanto perché al ritorno dai festeggiamenti abbiamo trovato la casa completamente svaligiata. Quell'anno e in particolare quel giorno, i ragazzi dell'Orione hanno giocato un calcio indimenticabile: era il terzo anno che li allenava il mister Paolo Barbieri ed esprimevano un gioco a dir poco bello da vedere ma anche molto efficace. Nelle partite ad eliminazione diretta (se non ricordo male dovrebbe trattarsi del quarto di finale) Riki e i suoi compagni hanno battuto la superfavorita del torneo, il Rozzano. Partita difficilissima, con tanti tiri ed altrettante parate di Fabio, il portiere. Poi, su corner battuto da Michieli, Tambo (Tambornini) ha realizzato la rete che è valsa la vittoria e il passaggio alla semifinale.
Riki giocava col numero 10 ed era il regista della squadra. Ma forse è inutile che lo scriva: si vede dallo stile e dagli atteggiamenti di gioco che quello era il suo ruolo. Per uno di quegli strani giochi del destino ora si trova a giocare proprio nei Giovanissimi del Casteggio, una giovanile della società che organizzava il torneo del 2009. Singolare lo scatto che trovate qui a fianco: in una fase di gioco il fotografo ufficiale del torneo lo ha ritratto davanti alla panchina della squadra ospite.
Infine una richiesta di soccorso (alla mia memoria): non ricordo che squadra fosse quella che si vede giocare in maglia arancione. Mi verrebbe da dire l'Alleanza Padus, ma non mi sembra che abbia partecipato alla fase finale del torneo. Forse l'Audax Travacò? Grazie a chiunque - meno smemorato del sottoscritto - volesse darmi un aiuto.
A questo link trovate il fotoracconto e le immagini di quella magica finale.

Nessun commento:

Posta un commento